Viterbo - aperto un Museo Storico Didattico dei Cavalieri Templari
Per iniziativa dell'ing. Augusto Fenili e del S.O.M.T. (Sacrum Ordinis Militum Templi) nel centro della città medioevale di Viterbo è stato aperto un Museo Storico Didattico sui cavalieri templari che, forse, rappresenta un unicum a livello mondiale.
Alla cerimonia di inaugurazione, alla quale si accedeva unicamente per invito, hanno partecipato numerose persone e rappresentanti del mondo templare provenienti da tutta Italia (Roma, Milano, Palermo, Arezzo ...). Per la nostra Chiesa è intervenuto il vescovo Filippo di Roma (al secolo Filippo Ortenzi) che dopo aver ricordato che la nostra oltre che essere una Chiesa nazionale, patriottica e di Retta Fede (Ortodossa) è anche di ispirazione templare, come dimostra la glorificazione di San Giacomo de Molay (ultimo Gran Maestro Templare) e Sant'Ugone dei Pagani (primo Gran Maestro dell'Ordine). Per rendere più sacro il luogo, che oltre che in superficie si propaga per vari piani sotterranei scavati nel tufo dagli antichi templari, mons. Filippo ha provveduto alla benedizione dei luoghi con acqua benedetta e a sigillare le porte con il sacro myron (olio santo).
Mons, Filippo ha informato i presenti che San Giacomo de Molay è stato da noi riconosciuto come Santo Protettore della nostra Chiesa e che alcuni nostri fedeli templari di Palermo hanno chiesto che sia proclamata co-patrona Santa Maria Maddalena. La proposta ha destato interesse tanto che la commenda di Viterbo è dedicata proprio alla Santa.
Nessun commento:
Posta un commento