Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2018

Capitolo Templare a Basicò (ME)

Capitolo Templare a Basicò (ME)

Nel Castello Baronale di Basicò (Messina), si è svolto il Capitolo dell'Ordine Monastico Templare Cavalieri Sentinelle della Pietà del Pellicano. Durante la Divina Liturgia officiata dal vescovio Filippo di Roma, si è svolto il rito dell'investitura di numerosi cavalieri e dame. Maestro delle Cerimonie è stato il cav. Antonino Iannello, Priore della Commenda "Argonauti del Santo Graal" di Barcellona Pozzo di Gotto.
I cavalieri e le dame dell'Ordine, del quale è Gran Priore il dott. Carmelo La Rosa, durante la Divina Liturgia hanno declamato il Giuramento del cavaliere:
Giuramento dei cavalieri:
Io, cavaliere sentinella della Pietà del Pellicano, prometto obbedienza e fedeltà al mio Signore Gesù Cristo, all'Arcivescovo d'Italia  ed ai Suoi Successori legittimamente eletti.
Prometto sottomissione al Gran Priorato dell'Ordine ed obbedienza secondo gli Statuti capitolari ed i Canoni della Chiesa Ortodossa Italiana  e sarò pronto a difendere la fede cristiana ogni qual volta sarà necessario.
In fede, a Dio piacendo, e secondo la mia volontà, mi impegno a mantenere tutte queste promesse.
Che Dio ed i suoi Santi Evangeli mi aiutino."

a conclusione della cerimonia cavalleresca è stato recitata la preghiera Adoro te devote di Tommaso d'Aquino:

Oh pio Pellicano, Signore Gesù, Purifica me, 

immondo, col tuo sangue, 

Del quale una sola goccia può salvare

Nessun commento:

Posta un commento