Cerca nel blog

martedì 2 agosto 2022

Bolla Apostolica “ Conclium Equitum Confratum"

 

Al Clero della Chiesa Ortodossa Italiana, ai fedeli e alle Chiese in Comunione liturgica e sacramentale e a quanti leggeranno questo Decreto, Grazia, Misericordia e Pace.




Bolla Apostolica


 Conclium Equitum Confratum


Atteso che il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Italiana ai sensi del comma 11 lett. o) del Canone 11 del nostro Codice di Diritto Canonico (Codex Canonum approvato dal Santo Sinodo il 22 agosto 2019 con Bolla Apostolica “Codex Ecclesia Orthodoxa Italiaca” - prot. n. 14/19), ha deliberato (prot. n. 46 dell’11 luglio 2022 – Bolla Apostolica “Modificatio Sancti Canones” l’instituzione del Consiglio dei Cavalieri (Canone 115 del Codex).

Noi Filippo, per grazia di Dio e del Santo Sinodo, arcivescovo metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana, considerata la disponibilità dell’interessato nominiamo:





S.A.S. il principe Paolo di Giovine


quale Presidente

del Consiglio dei Cavalieri – Concilium Equitum Confratum


Canone 115) Consiglio dei Cavalieri

Comma 1) Come deliberato con Grammata n. 61 – punto 5, dal Consiglio Nazionale Ecclesiastico della Chiesa Ortodossa Italiana il 27 luglio 2015 – festa di San Giacomo de Molay, viene istituito il Consiglio dei Cavalieri, del quale fanno parte di diritto tutti Gran Maestri/Gran Priori delle confraternite religiose e delle compagnie nobiliari dinastiche di ispirazione cavalleresca.

Comma 2) Del Consiglio fanno parte di diritto il Metropolita e il Cancelliere della Chiesa, che fungerà da segretario.

Comma 3) Il Presidente del Consiglio viene nominato dall’Arcivescovo Metropolita, sentito il cancelliere, previa delibera del Santo Sinodo.

Comma 4) Il Concilio dei Cavalieri potrà essere costituito, su richiesta del vescovo territorialmente competente, anche a livello diocesano

Nessun commento:

Posta un commento