Cerca nel blog

venerdì 20 settembre 2019

Capitolo Templare e Divina Liturgia a Rocca Imperiale (CS)


Capitolo Templare e Divina Liturgia a Rocca Imperiale (CS)


Nel suggestivo Castello Svevo di Rocca Imperiale, cittadina fondata dall'imperatore Federico II di Svevia, situata sulla costa jonica calabrese, nel territorio della Diocesi Ortodossa del Mercurion, famosa per i limoni che hanno ottenuto il marchio IPG dalla Comunità Europea, si terrà Domenica 13 ottobre p.v. un Capitolo Templare organizzato dal Priorato della Calabria della Confraternita Templare San Giacomo de Molay egregiamente diretto da Padre Nilo (al secolo Alfredo Mancuso), parroco della Parrocchia San Silvestro Protomartire di Cosenza e Gran Priore Vicario della Confraternita.

La cerrimonia si terrà nel suggestivo Castello Svevo che domina la cittadina.

Alla cerimonia oltre i confratelli della Confraternita Templare San Giacomo de Molay della Calabria, parteciperanno anche i confratelli della Confraternita dei Cavalieri Templari "Ugone dei Pagani" di Pagani (SA) e dell'Ordine Cristiano dei Cavalieri di San Rocco di Cosenza.
 Durante la Divina Liturgia, officiata da mons. Filippo di Roma (al secolo Filippo Ortenzi) oltre alla vestizione di nuovi confratelli templari verranno ordinati nuovi membri del clero, in sacerdote, un diacono, una diaconessa e due ipodiaconi.

Dopo la Divina Liturgia si svolgerà un'agape fraterna presso il Ristorante La Baita. Chi volesse informazioni sui mezzi di trasporto per raggiungere Rocca Imperiale od avere contatti con BB per il pernotto si rivolga a detto Ristorante, il cui titolare è un confratello templare.
 Chi fosse interessato ad adermire alla Confraternita Templare San Giacomo de Molay e partecipare al Capitolo può contattare il Priorato della Calabria: 

Padre Nilo (al secolo Alfredo Mancuso)

email: mancuso.alfredo@hotmail.it tel. 3467953167
Olga Federica Pagliani
email: templarfede@gmail.com tel. 3483184035
 

venerdì 13 settembre 2019

Il cav. Conrad Pace nominato Priore della Confraternita Templare San Giacomo de Molay per la Repubblica di Malta

Il cav. Conrad Pace
nominato Priore della Confraternita Templare 
San Giacomo de Molay per la Repubblica di Malta

Il cav. Conrad Pace è una persona da anni  impegnata per la valorizzazione e la storia del mondo templare.  Apprezzato cuoco è anche un ottimo arciere nonché missionario della Chiesa Ortodossa nella Repubblica di Malta.



Presidente della Fraternità Ortodossa della Repubblica di Malta, con esperiena nel mondo dell'associazionismo templare, su proposta del Priorato Templare della Diocesi di Siracusa-Cefalù diretta dal cav. Alfonso Zambuto  è stato nominato Priore della Confraternita Templare San Giacomo de Molay per la Repubblica di Malta.
Ad Alfonso Zambuto, che con il suo impegno e la sua passione viene a rafforsare la nostra piccola, ma attiva, realtà ecclesiale diamo i migliori auguri di buon lavoro da parte del Santo Sinodo e dell'intera Chiesa Ortodossa Italiana.

lunedì 9 settembre 2019

Viterbo - aperto un Museo Storico Didattico dei Cavalieri Templari

Viterbo - aperto un Museo Storico Didattico dei Cavalieri Templari
Per iniziativa dell'ing. Augusto Fenili e del S.O.M.T. (Sacrum Ordinis Militum Templi) nel centro della città medioevale di Viterbo è stato aperto un Museo Storico Didattico sui cavalieri templari che, forse, rappresenta un unicum a livello mondiale. 
Alla cerimonia di inaugurazione, alla quale si accedeva unicamente per invito, hanno partecipato numerose persone e rappresentanti del mondo templare provenienti da tutta Italia (Roma, Milano, Palermo, Arezzo ...). Per la nostra Chiesa è intervenuto il vescovo Filippo di Roma (al secolo Filippo Ortenzi) che dopo aver ricordato che la nostra oltre che essere una Chiesa nazionale, patriottica e di Retta Fede (Ortodossa) è anche di ispirazione templare, come dimostra la glorificazione di San Giacomo de Molay (ultimo Gran Maestro Templare) e Sant'Ugone dei Pagani (primo Gran Maestro dell'Ordine). Per rendere più sacro il luogo, che oltre che in superficie si propaga per vari piani sotterranei scavati nel tufo dagli antichi templari, mons. Filippo ha provveduto alla benedizione dei luoghi con acqua benedetta e a sigillare le porte con il sacro myron (olio santo).
Mons, Filippo ha informato i presenti che San Giacomo de Molay è stato da noi riconosciuto come Santo Protettore della nostra Chiesa e che alcuni nostri fedeli templari di Palermo hanno chiesto che sia proclamata co-patrona Santa Maria Maddalena. La proposta ha destato interesse tanto che la commenda di Viterbo è dedicata proprio alla Santa.
 
 

domenica 1 settembre 2019

Gemellaggio tra la Confraternita Templare San Giacomo de Molay e l'Ordine Cristiano dei Cavalieri di San Rocco

Gemellaggio
tra la
Confraternita Templare San Giacomo de Molay
l'Ordine Cristiano dei Cavalieri di San Rocco 
Il giorno 31 agosto 2019 a Cosenza, nella Chiesa di San Rocco, è stato sottoscritto il gemellaggio tra la Confraternita Templare San Giacomo de Molay, rappresentata dal Gran Priore Vicario Padre Nilo (al secolo Alfredo Mancuso) accompagnato dalla Dama Federica Olga Paliani, lettore della nostra Chiesa e l'Ordine Cristiano Cavalieri di San Rocco, rappresentato dal Gran Maestro Renato Parlato e dal suo vice Gianfranco Vetere.

Tra i presenti alla cerimonia di gemellaggio anche l'avv. Nino Aloi di Reggio Calabria dell'Ordine Civile e Militare dei Cavalieri del Tempio col quale sono stati presi dei contatti per future collaborazioni.