Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2020

L'ingegner Ambrogio Giordano Gran Priore della Confraternita di San Michele Arcangelo


L'ingegner Ambrogio Giordano

Gran Priore della
Confraternita di San Michele Arcangelo




L'ing.  Ambrogio Giordano, Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa e Pro-Rettore dell'Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo al fine di rilanciare la Confraternita di San Michele Arcangelo, che molto interesse ha ottenuto suprattutto nel foggiano, terra dove è presente l'unica Basilica Celeste dedicata all'Arcagelo con 

Bolla Apostolica: Fraternitas Michelita

è stato nominato 

Gran Priore
Vicario della
Confraternita di San Michele Arcangelo

Ecco quale è la missione della Confraternita 
(Canone 72 del Codex Canponum della Chiesa Ortodossa Italiana)

Canone 72 – Confraternita San Michele Arcangelo

Comma 1) La Confraternita di San Michele Arcangelo si prefigge di favorire lo studio e la devozione a San Michele Arcangelo e della spiritualità basiliana italo-greca, la partecipazione al culto e all'apostolato della Chiesa nonché favorire la conoscenza e la valorizzazione religiosa, culturale e turistica dei luoghi di fede michelita, in particolare il Santuario di Sant'Angelo al Monte Raparo sito nel Comune di San Chirico Raparo (PZ) e la Basilica Celeste di Monte Sant’Angelo (FG).
Comma 2) Possono entrare a far parte della Confraternita uomini e donne di spiccate virtù cristiane che s’impegnano ad aiutare la Chiesa collaborando con i Vescovi, i Sacerdoti ed i Monaci.
Comma 3) Missione della Confraternita è quello di promuovere l’evangelizzazione e l’educazione dei giovani nonché favorire le vocazioni al sacerdozio ed alla vita monastica.
Comma 4) La Confraternita può essere attivata, qualora vi siano almeno 4 confratelli, presso ogni parrocchia, monastero od anche autonomamente in territori privi di struttura su iniziativa delle parrocchie o del vescovo del luogo, o dalla Cancelleria della Chiesa, previo assenso del vescovo territorialmente competente.
Comma 5)Al momento dell’ammissione è previsto un periodo di noviziato di almeno sei mesi, dopo il quale si potrà essere investiti Confratelli.
Comma 6) A livello locale la Confraternita è incardinata a livello parrocchiale o diocesano, è   diretta dal parroco (o dal vescovo) e guidata da un Priore assistito da un Consiglio del quale fa parte il Parroco (o il Vescovo o suo delegato se costituita in località priva di Parrocchia) un Vice-Priore, un Maestro dei Novizi ed altri eventuali dignitari.
Comma 7) La Confraternita a livello nazionale è sposta sotto la guida spirituale dell'Arcivescovo Metropolita che assume la veste di Gran Priore della Confraternita, aiutato da uno o più Gran Priori Vicari, scelti tra i membri del Clero

l'ing. Ambrogio Giordano

2 commenti:

  1. Ritrovarsi uniti in un simbolo,in una missione,in una battaglia! Questo il vero scopo della Confraternita di San Michle! Essere uniti per vincere contro il male seguendo l'insegnamento del Maestro dei Maestri

    RispondiElimina
  2. L'Associazione Rinascita e Rose augura al fratello Ambrogio,oggi Gran Priore.un percorso di Fede,Fratellanza e Carità da diffondere in questo ultimo ed ulteriore percorso-
    Il Presidente dell'Associazione Rinascita e Rose
    Giuseppe Lauda

    RispondiElimina