Cerca nel blog

sabato 18 gennaio 2020

Per un mondo migliore

Per un mondo migliore
Per un mondo migliore è il titolo di un libro scritto dal dott. Italo Valente nel quale, partendo degli insegnamenti biblici individua quale mezzo di elevazione dell'uomo e salvezza dell'umanità quella di seguire la strada indicataci da Dio perché: "l'uomo non può giustificare la sua condotta malvagia adducendo che non può fare altrimenti." perché "L'uomo è artefice della propria salvezza o della propria rovina."
Il dott. cav. ing. Italo Valente, barone di Castel Cicala è uno scrittore di narrativa e saggistica, giornalista pubblicista e poeta  attivamente impegnato nella vita artistica e culturale che ha presentato e illustrato, attraverso scritti e opere monografiche, l'opera di tanti pittori e poeti. Per le sue numerose attività è stato insignito di varie onorificenze e premiato con trofei, coppe, targhe, medaglie, attestati e diplomi da parte di Accademie, Istituti e Istituzioni Artistiche e Letterarie. Tra le onorificenze ottenute, ricordiamo quella di Commendatore al merito dell'Ordine della Corona Normanna e di Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (del Regno di Spagna). E' anche fondatore e direttore del periodico d'attualità e cultura "Noi e gli altri" e Presidente dell'omonimo Premio Letterario. Uomo di profonda fede religiosa, tra le opere scritte ricordiamo anche: I sacramenti nella liturgia e Sull'esistenza di Dio. Ha frequentato anche il cCorso per Diaconi permanenti presso la Curia dell'Arcidiocesi cattolica di Salerno. Amico della nostra Chiesa Ortodossa Italiana (www.chiesa-ortodossa.com) è Luogotenete Gran Priore Internazionale della Confraternita Templare "Ugone dei Pagani"
E' proprio nella sua veste di Luogotenente di detta Confraternita, diretta magnificamente dal cav. Francesco Russo, barone di Cortimpiano e marchese di San Lorenzo che il nostro è stato uno degli artefici del processo di glorificazione di Sant'Ugone dei Pagani, cavaliere normanno di Nocera Paganorum nonché fondatore e primo Gran Maestro dell'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Gerusalemme (Templari), morto martire in Terra Santa mentre combatteva contro le orde islamiche, canonizzato quale Santo e Martire della Fede dalla Chiesa Ortodossa Italiana nel settembre 2016 nel Castello di Petroro - Todi (PG). 
Nella foto i cavalieri templari Francesco Russo e Italo Valente con l'Icona di Sant'Ugone dei Pagani


Mons. Filippo Ortenzi
Arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana

Nessun commento:

Posta un commento