Cerca nel blog

lunedì 27 gennaio 2020

ROMA - Christian Day

ROMA - Christian Day
Sabato 25 gennaio, giorno nel quale la cristianità ricorda la conversione di Paolo di Tarso sulla via di Damasco si è svolta a Roma un'imponente manifestazione (il Christian Day) in difesa dei valori cristiani messi in discussione dalla crescente secolarizzazione e scristianizzazione della società, dalla strisciante islamizzazione favorita da una politica suicida nei confronti dell'invasione afro-islamica e dalla ridicolizzazione del cristianesimo e blasfemia dilagante (Il Cristo pedofilo pubblicizzato dal Comune di Roma per le sue attività museali, Neflix che ha fatto una fiction con un Cristo omosessuale a capo di un branco di Apostoli ubriaconi, il crocifisso nell'urina esposto a Bologna ecc.).
A questa manifestazione, alla quale hanno partecipato migliaia di persone provenienti da diverse parti d'Italia, erano state invitate tutte le organizzazioni cristiane, ma oltre la Chiesa Ortodossa Italiana ed un'altra piccola realtà autocefala, hanno aderito soltanto varie comunità evangeliche, per lo più pentecostali, che hanno accolto l'invito mosso loro dal pastore Adriano Crepaldi, presidente dell'Alleanza Cristiana Evangelica, nonché esponente di Fratelli d'Italia. Si è notata la completa assenza di movimenti cattolici, evidentemente non autorizzati a partecipare all'evento dalla filo-immigrazionista Chiesa Catto-Comunista Vaticana ...Nel suo intervento il nostro Metropolita mons. Filippo Ortenzi ha denunciato l'islamizzazione di varie zone di Roma (es. Tor Pagnotta ribattezzata la Banglanella) e ricordato come la sostituzione etnica non è una tesi campata in aria perché già verificatasi in altri Stati, come l'Egitto, dove gli egiziani (copti) sono discriminati dalla maggioranza, discendente degli invasori arabi (semiti e non camiti come gli egizi) sia come autoctoni che come cristiani, tanto che il loro Stato si chiama Repubblica Araba d'Egitto e la legge islamica (sharia) è una delle fonti del diritto.  Il discorso completo del nostro Arcivescovo Metropolita verrà pubblicato sul canale YouTube della Chiesa dal nostro portavoce Padre Stefano Capponi che ha ripreso l'evento.
Sotto riportiamo alcune foto della manifestazione:


sabato 18 gennaio 2020

Per un mondo migliore

Per un mondo migliore
Per un mondo migliore è il titolo di un libro scritto dal dott. Italo Valente nel quale, partendo degli insegnamenti biblici individua quale mezzo di elevazione dell'uomo e salvezza dell'umanità quella di seguire la strada indicataci da Dio perché: "l'uomo non può giustificare la sua condotta malvagia adducendo che non può fare altrimenti." perché "L'uomo è artefice della propria salvezza o della propria rovina."
Il dott. cav. ing. Italo Valente, barone di Castel Cicala è uno scrittore di narrativa e saggistica, giornalista pubblicista e poeta  attivamente impegnato nella vita artistica e culturale che ha presentato e illustrato, attraverso scritti e opere monografiche, l'opera di tanti pittori e poeti. Per le sue numerose attività è stato insignito di varie onorificenze e premiato con trofei, coppe, targhe, medaglie, attestati e diplomi da parte di Accademie, Istituti e Istituzioni Artistiche e Letterarie. Tra le onorificenze ottenute, ricordiamo quella di Commendatore al merito dell'Ordine della Corona Normanna e di Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (del Regno di Spagna). E' anche fondatore e direttore del periodico d'attualità e cultura "Noi e gli altri" e Presidente dell'omonimo Premio Letterario. Uomo di profonda fede religiosa, tra le opere scritte ricordiamo anche: I sacramenti nella liturgia e Sull'esistenza di Dio. Ha frequentato anche il cCorso per Diaconi permanenti presso la Curia dell'Arcidiocesi cattolica di Salerno. Amico della nostra Chiesa Ortodossa Italiana (www.chiesa-ortodossa.com) è Luogotenete Gran Priore Internazionale della Confraternita Templare "Ugone dei Pagani"
E' proprio nella sua veste di Luogotenente di detta Confraternita, diretta magnificamente dal cav. Francesco Russo, barone di Cortimpiano e marchese di San Lorenzo che il nostro è stato uno degli artefici del processo di glorificazione di Sant'Ugone dei Pagani, cavaliere normanno di Nocera Paganorum nonché fondatore e primo Gran Maestro dell'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Gerusalemme (Templari), morto martire in Terra Santa mentre combatteva contro le orde islamiche, canonizzato quale Santo e Martire della Fede dalla Chiesa Ortodossa Italiana nel settembre 2016 nel Castello di Petroro - Todi (PG). 
Nella foto i cavalieri templari Francesco Russo e Italo Valente con l'Icona di Sant'Ugone dei Pagani


Mons. Filippo Ortenzi
Arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana

mercoledì 15 gennaio 2020

15 gennaio - Compleanno di Padre Nilo

15 gennaio - Compleanno di Padre Nilo
Padre Nilo (al secolo Alfredo Mancuso)

La Chiesa Ortodossa Italiana formula i migliori auguri a Padre Nilo (al secolo cav. Alfredo Mancuso), parroco di San Silvestro Protomartire di Cosenza, protosincello della Diocesi Ortodossa del Mercurion, Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Gran Priore Vicario e Priore della Calabria della Confraternita Templare San Giacomo de Molay.
Padre Nilo è un esempio di dedizione alla Chiesa ed al Templarismo e un faro di aggregazione e spiritualità per l'Ortodossia calabrese.