Cerca nel blog

mercoledì 27 giugno 2018

Capitolo Templare a Basicò (ME)

Capitolo Templare a Basicò (ME)

Nel Castello Baronale di Basicò (Messina), si è svolto il Capitolo dell'Ordine Monastico Templare Cavalieri Sentinelle della Pietà del Pellicano. Durante la Divina Liturgia officiata dal vescovio Filippo di Roma, si è svolto il rito dell'investitura di numerosi cavalieri e dame. Maestro delle Cerimonie è stato il cav. Antonino Iannello, Priore della Commenda "Argonauti del Santo Graal" di Barcellona Pozzo di Gotto.
I cavalieri e le dame dell'Ordine, del quale è Gran Priore il dott. Carmelo La Rosa, durante la Divina Liturgia hanno declamato il Giuramento del cavaliere:
Giuramento dei cavalieri:
Io, cavaliere sentinella della Pietà del Pellicano, prometto obbedienza e fedeltà al mio Signore Gesù Cristo, all'Arcivescovo d'Italia  ed ai Suoi Successori legittimamente eletti.
Prometto sottomissione al Gran Priorato dell'Ordine ed obbedienza secondo gli Statuti capitolari ed i Canoni della Chiesa Ortodossa Italiana  e sarò pronto a difendere la fede cristiana ogni qual volta sarà necessario.
In fede, a Dio piacendo, e secondo la mia volontà, mi impegno a mantenere tutte queste promesse.
Che Dio ed i suoi Santi Evangeli mi aiutino."

a conclusione della cerimonia cavalleresca è stato recitata la preghiera Adoro te devote di Tommaso d'Aquino:

Oh pio Pellicano, Signore Gesù, Purifica me, 

immondo, col tuo sangue, 

Del quale una sola goccia può salvare

sabato 23 giugno 2018

BASICO' (Messina) Nuove sentinelle della Pietà del Pellicano

BASICO' (Messina) Nuove sentinelle della Pietà del Pellicano

Domenica 24 giugno presso il Castello Baronale di Basicò (ME), durante la Divina Liturgia della Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala, celebrata dal vescovo  Filippo di Roma, verranno elevate oltre 30 tra Cavalieri e Dame dell'O.M.T. Cavalieri Sentinelle della Pietà del Pellicano del quale è Gran Priore il dott. Carmelo la Rosa.

venerdì 15 giugno 2018

lavocetemplare: Anniversario della morte di Mons. Leopoldo Adeodat...

lavocetemplare: Anniversario della morte di Mons. Leopoldo Adeodat...: Anniversario della morte di Mons. Leopoldo Adeodato Mancini Il 15 giugno del 2015 si spegneva e raggiungeva la Casa del Padre, Sua Be...

Anniversario della morte di Mons. Leopoldo Adeodato Mancini

Anniversario della morte di Mons. Leopoldo Adeodato Mancini

Il 15 giugno del 2015 si spegneva e raggiungeva la Casa del Padre, Sua Beatitudine Leopoldo Adeodato Mancini, episcopo, Patriarca della Chiesa Cattolica Ortodossa Assiro Caldea d'Europa , marchese d'Ausignana e monarca dell'Ordine Monastico Templare della Pietà del Pellicano. Mons. Adeodato è stato, insieme a mons. Antonio de Rosso della Chiesa Ortodossa in Italia, uno dei due pionieri dell'ortodossia italofana nel nostro Paese e precursore del ripristino di una Chiesa Ortodossa Italiana. Mons. Adeodato era anche docente di Esorcismo all'Università U.S.E.D.E.I. ed uno dei massimi esperti di ordini cavallereschi e di templarismo a livello mondiale.

Mons. Leopoldo Adeodato Mancini aveva unito la tradizione templare con il misticismo del pellicano "il pellicano che offre il suo sangue per nutrire i piccoli, diventa l’emblema dell’amore di Cristo per le anime, espresso dal dono del suo sangue nell’Eucarestia. Come il pellicano nutre con il suo corpo i suoi piccoli, così Gesù, “nostro pellicano”, come lo chiama Dante (Par. XXV 113) ci nutre con il suo corpo e il suo sangue, in un supremo atto d’amore. È per questo che troviamo l’immagine del pellicano anche nelle rappresentazioni della Carità" (Fr. Maxim D'Sylva - Il Pellicano simbolo dell'Eucarestia - www.domenicanes.it).

mons. Leopoldo Adeodato Mancini

Concludiamo la commemorazione di mons. Leopoldo Adeodato Mancini con le strofe del Adoro Te Devote del santo teologo e filosofo medioevale Tommaso d'Aquino, detto il "Doctor Angelicus" che stavano tanto a cuore a mons. Adeodato e che vi chiedo di recitare nelle vostre preghiere:


Pie pellicane, Iesu Domine,

Me immundum munda tuo sanguine.

Cuius una stilla salvum facere
Totum mundum quit ab omni scelere.

Iesu, quem velatum nunc aspicio,

Oro fiat illud quod tam sitio;

Ut te revelata cernens facie,
Visu sim beatus tuae gloriae.


Oh pio Pellicano, Signore Gesù,

Purifica me, immondo, col Tuo sangue,

Del quale una sola goccia può salvare
Il mondo intero da ogni peccato.

Oh Gesù, che velato ora ammiro,

Prego che avvenga ciò che tanto bramo,

Che, contemplandoTi col volto rivelato,
A tal visione io sia beato della Tua gloria.