Cerca nel blog

venerdì 15 giugno 2018

Anniversario della morte di Mons. Leopoldo Adeodato Mancini

Anniversario della morte di Mons. Leopoldo Adeodato Mancini

Il 15 giugno del 2015 si spegneva e raggiungeva la Casa del Padre, Sua Beatitudine Leopoldo Adeodato Mancini, episcopo, Patriarca della Chiesa Cattolica Ortodossa Assiro Caldea d'Europa , marchese d'Ausignana e monarca dell'Ordine Monastico Templare della Pietà del Pellicano. Mons. Adeodato è stato, insieme a mons. Antonio de Rosso della Chiesa Ortodossa in Italia, uno dei due pionieri dell'ortodossia italofana nel nostro Paese e precursore del ripristino di una Chiesa Ortodossa Italiana. Mons. Adeodato era anche docente di Esorcismo all'Università U.S.E.D.E.I. ed uno dei massimi esperti di ordini cavallereschi e di templarismo a livello mondiale.

Mons. Leopoldo Adeodato Mancini aveva unito la tradizione templare con il misticismo del pellicano "il pellicano che offre il suo sangue per nutrire i piccoli, diventa l’emblema dell’amore di Cristo per le anime, espresso dal dono del suo sangue nell’Eucarestia. Come il pellicano nutre con il suo corpo i suoi piccoli, così Gesù, “nostro pellicano”, come lo chiama Dante (Par. XXV 113) ci nutre con il suo corpo e il suo sangue, in un supremo atto d’amore. È per questo che troviamo l’immagine del pellicano anche nelle rappresentazioni della Carità" (Fr. Maxim D'Sylva - Il Pellicano simbolo dell'Eucarestia - www.domenicanes.it).

mons. Leopoldo Adeodato Mancini

Concludiamo la commemorazione di mons. Leopoldo Adeodato Mancini con le strofe del Adoro Te Devote del santo teologo e filosofo medioevale Tommaso d'Aquino, detto il "Doctor Angelicus" che stavano tanto a cuore a mons. Adeodato e che vi chiedo di recitare nelle vostre preghiere:


Pie pellicane, Iesu Domine,

Me immundum munda tuo sanguine.

Cuius una stilla salvum facere
Totum mundum quit ab omni scelere.

Iesu, quem velatum nunc aspicio,

Oro fiat illud quod tam sitio;

Ut te revelata cernens facie,
Visu sim beatus tuae gloriae.


Oh pio Pellicano, Signore Gesù,

Purifica me, immondo, col Tuo sangue,

Del quale una sola goccia può salvare
Il mondo intero da ogni peccato.

Oh Gesù, che velato ora ammiro,

Prego che avvenga ciò che tanto bramo,

Che, contemplandoTi col volto rivelato,
A tal visione io sia beato della Tua gloria.





Nessun commento:

Posta un commento