Cerca nel blog

giovedì 25 dicembre 2025

Cuorgné - Festa del Solstizio d'Inverno

Cuorgné - Festa del Solstizio d'Inverno



Domenica 21 dicembre, la Commenda Templare San Giacomo Apostolo dell'OMT Pietà del Pellicano di Cuorgné (TO) si è  resa partecipe di un eccellente momento pubblico, in occasione della celebrazione del Solstizio d'Inverno



Introdotto da un momento liturgico guidato dalla sapiente parola di Padre Emanuele, l'evento è poi proseguito con una partecipatissima processione all'interno del parco della Commenda guidata dallo stesso Padre Emanuele e dal Cav. Dario Noascone, mentre i Cavv. Daniele Vallino, Andrea Negro, Enzo Coello e Lorenzo Olli aprivano e chiudevano il corteo, a simbolica protezione dei pellegrini. Aprivano la processione la giovane Custode della Spada di Commenda Matilde Noascone, affiancata dall'amica Anna Zanin, per l'occasione portatrice della torcia. 


Simbolicamente,   il percorso ha reso tributo ai quattro elementi - Terra, Acqua, Aria e Fuoco - ricordandone la citazione di ciascuno nel Cantico delle Creature, e facendo seguire un approfondimento di padre Emanuele sul significato cristiano di ogni elemento. 
La cerimonia è proseguita con l'accensione del braciere, il ricordo dei defunti, una riflessione sul significato della Tradizione e, in conclusione, la pronuncia del Giuramento del Templare. 
La processione, che ha visto - come già accennato - una partecipazione andata oltre le aspettative di un pubblico generico ma anche di alcuni rappresentanti di amministrazioni di vario  livello tra cui, in particolare, quella dell'Assessore Regionale Maurizio Marrone, è poi stata seguita da un momento di ampia ed apprezzata convivialità. "Siamo veramente lieti dell'esito di questo evento, profondamente sentito sotto il profilo cristiano e tradizionale. Non ci aspettavamo una tale partecipazione, che ci ha dato misura di come la nostra presenza sul territorio canavesano, seppur recente, sia altamente stimata ed apprezzata. Ringrazio di cuore i nostri confratelli cavalieri per tutto il  supporto fornito, ma anche tutti gli amici che hanno voluto darci una mano." 


E poi Padre Emanuele, della Chiesa Ortodossa Italiana, per la sua sapiente presenza, e anche il  nostro Gran Priore Mons. Giacomo da Seborga, la cui guida illuminante, anche a distanza, è  sempre preziosa. 
Visto il successo dell'evento, è stato deciso fin d'ora che la celebrazione del Solstizio d'Inverno diventi un appuntamento annuale, da condividere con nostro territorio e con tutte le persone di buona volontà, nel nome dei valori