Cerca nel blog

giovedì 31 ottobre 2024

Rimini - Riunione Consiglio dei Cavalieri

             Rimini - Riunione Consiglio dei Cavalieri



Dal 25 al 27 ottobre, a Rimini, si è tenuto il Sinodo della Chiesa Ortodossa Italiana, presieduto da S.B. Mons. Filippo Ortenzi. Invitato ai lavori, l'Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone,  ha inviato una qualificata  delegazione,  guidata dal Priore Internazionale Gran Siniscalco dott. Armando Pannone, in rappresentanza del Gran Priore Internazionale Gran Maestro dott.  Francesco Vecchio,  che ha seguito costantemente lo svolgimento dei Lavori dalla  Sede centrale. 



Nel corso delle intense sessioni,  Sua Beatitudine Filippo Ortenzi  ha affrontato tematiche concernenti la  strettissima attualità,  quali la posizione della Chiesa Ortodossa sui conflitti in corso in Medio Oriente ed in Ucraina e le nuove prospettive di presenza e crescita sul territorio della Chiesa di cui è il massimo esponente, rivolgendosi non soltanto al suo clero ma anche ai Dignitari degli Ordini Cavallereschi presenti.



Nel primo giorno dei lavori, si è anche affrontato il tema del rilancio della Università che fa capo alla Chiesa, nel cui Senato Accademico sono presenti come membri e docenti , tra le altre personalità,  il Gran Priore Internazionale Gran Maestro dott. Francesco Vecchio e il Gran Siniscalco dott. Armando Pannone. 




Nel secondo giorno di lavori, apprezzatissimi gli interventi dei Maestri Templari del nostro Ordine, Fratello dott. Enrico D'Ambrosi e  Dott.ssa Anna Valentini, che è stata poi  indicata quale Camerlengo e Referente per il Settore Amministrativo Contabile della Chiesa Ortodossa Italiana. 

Tanti auguri alla Sorella  di buon lavoro per questo prestigioso incarico. 

Nel corso della sessione pomeridiana, si è  avuta la sorpresa della presenza della nota attrice e presentatrice televisiva Eleonora Brigliadori, che ha svolto un intervento molto interessante su Rudolf Steiner e le sue teorie.




Il Gran Siniscalco dott.  Armando Pannone,  quando  si è  toccato il tema delle antiche e perdute civiltà , è  intervenuto donando alla signora Brigliadori, da anni impegnata in tutta Italia per illustrare le opere e le teorie del grande maestro Steiner,  il suo romanzo, recentemente pubblicato, IL CANTO DELLE SIRENE,che parla, tra l'altro, proprio della scomparsa della civiltà di Atlantide .

Il convegno ha  costituito il momento fondativo del Consiglio dei Cavalieri, un organismo voluto dalla Chiesa Ortodossa Italiana in cui far confluire tutti gli Ordini Cavallereschi che riconoscano comunione d'intenti sui medesimi valori.

Presidente del Consiglio dei Cavalieri  è stato nominato il Gran Priore Internazionale Gran Maestro dell'Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone dott. Francesco Vecchio.  Vice Presidente il dott. Giovanni Alborghetti.

Congratulazioni vivissime e tantissimi auguri di buon lavoro ai Dignitari eletti. 

Una suggestiva messa di ringraziamento ha suggellato il termine dei lavori del Sinodo.



Armando Pannone


martedì 1 ottobre 2024

l'avv. Nino Aloi non fa più parte del Consiglio dei Cavalieri

 L'avv. Nino Aloi non fa più parte del Consiglio dei Cavalieri


L'avv. Nino Aloi, Gran Maestro dell'Ordine Civile e Militare del Tempio, al quale ultimamente aveva aggiunto "della Pietà del Pellicano", che grazie alla benevolenza del Presidente del Consiglio dei Cavalieri della C.O.I. (Coordinamento delle confraternite e associazioni di ispirazione cavalleresca riconosciute dalla Chiesa Ortodossa Italiana) dott. Francesco Vecchio, Gran Maestro dell'Ordine del Tempio di Salomone e del G.O.M.E., era stato inserito nel Gran Magistero del Comitato. e questo nonostante le obiezioni e l'opposizione di diverse associazioni cavalleresche, in particolare quelle di riferimento al Santo episcopo Adeodato Mancini, di venerata memoria. 

Purtroppo le perplessità da più persone avanzate erano fondate in quanto l'avvocato, che nel 2016 fu ordinato diacono da mons. Filippo, salvo poi richiedere la sospensione due giorni dopo, dal punto di vista religioso manca di coerenza, facendo ora l'ortodosso, ora il cattolico (nonostante sia templari che massoni sono ufficialmente scomunicati e un massone templare cattolico è un ossimoro), ora l'anglicano ecc. La pretesa poi di essere riconosciuto Gran Maestro di tutti gli Ordini della Pietà del Pellicano e non solo della sua associazione templare (alla quale la dizione Pietà del Pellicano è stata inserita soltanto recentemente) gli ha creato una infinità di inimicizie e avversioni che stavano danneggiando anche la Chiesa Ortodossa Italiana che, in buona fede e incautamente, lo aveva accolto. E' una lezione salutare perché, come ci aveva avvertito un nostro episcopo, la persona è assolutamente inaffidabile e, avendoci tradito già una volta, aveva seri motivi per pensare che anche ora, si sarebbe comportato allo stesso modo. Che dire? Aveva ragione.