Capitolo OMT Sentinelle della Pietà del Pellicano "Argonauti del Santo Graal"
Organo del Consiglio dei Cavalieri della Chiesa Ortodossa Italiana - Presidente: dott. Francesco Vecchio - Vice Presidente: dott. Giovanni Alborghetti - Cancelliere: dott. Armando Pannone contatti: armandulf@gmail.com
Capitolo OMT Sentinelle della Pietà del Pellicano "Argonauti del Santo Graal"
SAS Paolo di Giovine Rappresentante
Casato e Ordine degli Asburgo Lorena in Italia
Sua Altezza Serenissima Paolo di Giovine di Roccaromana, membro del Consiglio Nazionale Ecclesiastico e Presidente del Consiglio dei Cavalieri (organo che raggruppa decine di Ordini, le associazioni e Confraternite d'ispirazione cavalleresca) della Chiesa Ortodossa Italiana ha ottenuto l'importante di Gran Priore per l'Italia dell'Ordine di San Stanislao (https://osts.eu).
L'Ordine di San Stanislao fu istituito l'8 maggio 1765 dal re Stanislao II Augusto Poniatowki, ultimo Re di Polonia e Granduca di Lituania. L'Ordine è dedicato a San Stanislao, antico patrono di Cracovia e della Polonia ed ha per motto "Praemiando incitat", che significa "incoraggiare premiando". Caduto in disuso e sospeso dopo la spartizione della Polonia tra Russia, Austria e Prussia del 1785, fu ristabilito da Federico Augusto I re di Sassonia, creato Duca di Varsavia dalle armate napoleoniche nel 1807 che ne divenne il secondo Gran Maestro. Con la fine del Ducato di Varsavia nel 1815 e la sua incorporazione nell'Impero Russo divenne terzo Gran Maestro dell'Ordine lo Zar Alessandro I e fu di collocazione dinastica dei Romanov fino al 1917 quando i comunisti assassinarono l'ultimo Gran Maestro russo, lo zar Nicola II, canonizzato come Santo portatore della passione. Con la morte di san Nicola II, imperatore di Tutte le Russie, l'ordine fu nuovamente sospeso.
L'Ordine è stato infine ristabilito dal Governo della Repubblica Polacca in esilio il 9 giugno 1979 (nel 1990 con la caduta della Repubblica Popolare di Polonia le due strutture si unificarono nella Repubblica di Polonia) guidato dal principe Julius Nowina-Sokolnicki, Presidente della Polonia Libera che ne divenne l'ottavo Gran Maestro, strutturandolo quale Ordine Sovrano sul modello dei Cavalieri di Malta. Dal 2018 le loro Altezze Reali e Imperiali Sandor e Herta-Margaret Habsburg-Lorrain, Arciduca d'Austria, Principe di Ungheria, Principe di Toscana etc.etc. hanno accettato la funzione di Alti Protettori dell'Ordine di San Stanislao che è stato ufficialmente riconosciuto dal Casato Habsburg-Lorrain (Asburgo-Lorena) che ha quali fons honorum la titolarità di Imperatori del Sacro Romano Impero, Imperatori d'Austria, Imperatori del Messico Re d'Ungheria, Re di Boemia, Re del Lobardo-Veneto, Arciduca d'Austria, Granduchi di Toscana, Principi di Carrara, Duchi di Modena e Reggio, Duchi di Parma e Piacenza, Duchi di Massa ecc.
Al principe Paolo di Giovine di Roccaromana, ipodiacono, Gran Maestro del Supremo Ordine di San Michele Arcangelo - Unione Nazionale ITaliana Aiuti Umanitari (SOSMA-UNITAU) e autorevole esponente della Chiesa Ortodossa Italiana, nonché responsabile della nostra Missione San Michele Arcangelo di Velletri giungono i più sentiti auguri di buon lavoro da parte della Chiesa Ortodossa Italiana, sicuri che con le sue capacità organizzative e aggregative saprà rilanciare questo storico e importante ordine anche nella nostra Nazione.
Filippo Ortenzi
ROMA - Capitolo religioso cavalleresco
Organizzato dal principe Paolo di Giovine di Roccaromana, Gran Maestro del Supremo
Ordine di San Michele Arcangelo - UNITAU(Aiuti Umanitari),
e Presidente del Consiglio dei Cavalieri - Concilium Equitum Confratres,
si è svolto a Roma, un Capitolo Religioso Cavalleresco nel prestigioso
Antico Palazzo Rospigliosi di Roma.
Dopo i saluti del principe il maestro violinista Gaspare Maniscalco ha
allietato i presenti con l’esecuzione di alcuni brani musicali.
Successivamente è stato effettuato il capitolo del SOSMA-UNITAU e il principe
Paolo di Giovine di Roccaromana, ha consegnato mantelli e decorazioni,
benedette dal nostro Arcivescovo Metropolita, alle nuove Dame e Cavalieri
dell’Ordine, soffermandosi anche sulle azioni umanitari che esso svolge a
favore dei poveri e dei rifugiati.
Alla cerimonia hanno partecipato anche rappresentanti di altri ordini religiosi,
tra i quali ricordiamo, il Supremo Ordine di San Michele Arcangelo,
il Sacro Ordine dei Cavalieri Portaspada,
il S.O.O.M. San Giovanni di Gerusalemme e Due Sicilie
rappresentato dal Priore dott. don Paolino Salzillo che in detta occasione
è stato ordinato
diacono della Chiesa Ortodossa Italiana,
il Sacro Militare Ordine del SS. Sacramento dell'Annunciazione di Nazareth,la Confraternita Templare San Giacomo de Molay e
l’Oslj - Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme - Malta rappresentata dal cancelliere
nonché comandante del Corpo Volontari del Soccorso dott. Marco Palombi.
Il conte Enzo Modulo Morosini ha poi illustrato un libretto, stampato a sue
spese, dal titolo: Gli Ordini Cavallereschi nell'Epoca Contemporanea,
dove sono stati riportati anche loghi e storie delle confraternite di ispirazione
cavalleresca presenti, distribuito ai presenti.
L'Ordine di San Giovanni delle Due Sicilie
sotto l'omoforio della Chiesa Ortodossa Italiana
Decreto Motu Proprio di Riconoscimento Canonico
del Sovrano Ordine Ospedaliero Militare di San Giovanni di
Gerusalemme e delle Due Sicilie
Noi Filippo, episcopo, servo dei servi di Dio, riconosce ai sensi del Canone n. 66 comma 1 del Corpus Canonum (Codice di Diritto Canonico della C.O.I.) quale associazione laica di fedeli il Priorato d’Italia del Sovrano Ordine Ospedaliero Militare di San Giovanni di Gerusalemme e delle Due Sicilie, fondazione filantropica di diritto brasiliano, del quale è Gran Priore per l’Italia il dott. Paolino Salzillo e luogotenente del Gran Magistero internazionale il dott. Vincenzo di Paola Bourbon d’Orleans.
Pertanto la poniamo sotto l’omoforio e la guida spirituale della nostra Chiesa, e sarà soggetta alla vigilanza diretta del Santo Sinodo e sotto la guida spirituale e la Cappellania di padre Gianni de Paola. Il Gran Priore dell’Ordine entrerà altresì a far parte del Consiglio dei Cavalieri della nostra Chiesa diretto dal dott. Paolo di Giovine di Roccaromana.
A tutti i confratelli dell'Ordine viene impartita una speciale Benedizione Apostolica.